Brutti e cattivi
Recensione
regia
Cosimo
Gomez
soggetto
Cosimo
Gomez [Premio Solinas 2012]
sceneggiatura
Luca
Infascelli
Cosimo
Gomez
fotografia
Vittorio
Omodei Zorini
montaggio
Mauro
Bonanni
musica
The
Sweet Life Society
Paolo
Vivaldi
scenografia
Maurizio
Sabatini
Stefano
Paltrinieri
costumi
Anna
Lombardi
trucco
Frédérique
Foglia
Sharim
Sabatini
effetti
speciali
Maurizio
Corridoni
David
Bracci
Stéphane
Bidault
interpreti
Claudio
Santamaria… il Papero
Marco
D’Amore… Giorgio Armani detto il Merda
Sara
Serraiocco… Rosabella Terzi detta Ballerina
Simone
“Simoncino” Martucci… Plissé
Narcisse
Mame… Don Charles
Aline
Belibi… Perla
Giorgio
Colangeli… Commissario Parisi
Filippo
Dini… il Pollo fratello del Papero
Fabiano
Lioi… Senna
Rosa
Canova… Katia
Maria
Chiara Augenti… Mimma
Adamo
Dionisi… Walter Masini
Rinat
Khismatouline… Borush
Shi
Yang Shi… Shi Juan
Xu
Guo Qiang… Boss Shi Peijun
Xianbin
Zhang… Shi Dong
Stephanie
Maria Diano… Dea Mami Wata
(…)
produttore
Fabrizio
Mosca
Luca
Barbareschi
Paolo
Del Brocco
Farès
Ladjimi (co-produttore)
André
Logie (co-produttore)
produzione
Casanova
Multimedia
Rai
Cinema
Mille
et Une Production (co-produzione)
Tchin
Tchin Production (co-produzione)
Reborn
Production (co-produzione)
Voo
e Be Tv (co-produzione)
Eurimages
(contributo)
Ministero
per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo (contributo)
CNC-Aide
aux nouvelles technologies en production (sostegno)
Regione
Lazio (sostegno)
UniCredit
(associazione)
distribuzione
italiana
01
Distribuzione
distribuzione
internazionale
Rai
Com
|
|
Note
di regia – gli attori
Claudio
Santamaria ha fatto un lavoro straordinario sul suo personaggio,
il ‘Papero’, un uomo senza gambe, pettinato con un orribile
riporto. Ha lavorato con una disciplina esemplare, passando molto
tempo sulla sedia a rotelle e prestandosi a vivere due mesi con la
testa rasata. Claudio ha mantenuto il suo personaggio sempre,
dentro e fuori dal set e, grazie a questo, anche molte battute
della sceneggiatura, passando attraverso di lui, si sono
trasformate.
Lo
stesso vale per Marco D’Amore. Abbiamo provato tutte le scene in
teatro e abbiamo fatto un viaggio insieme alla ricerca del suo
personaggio, il ‘Merda’ un infame tossico rastaman, dentro al
quale ci sono moltissime sue invenzioni.
Un
discorso a parte va fatto per la ‘Ballerina’ il personaggio
interpretato da Sara Serraiocco, una ragazza senza braccia che fa
tutto con i piedi, che balla la danza del ventre e sa parlare il
cinese. Una bella sfida per un’attrice. Tutto lo storyboard
legato al suo personaggio era progettato per lavorare con gli
effetti digitali e con una controfigura, non mi sarei mai
immaginato di vedere, al nostro primo incontro, un’attrice
truccarsi, fumare o scrivere il suo nome usando i piedi. Sara si
era preparata per quel provino in modo maniacale e, da quel
momento, abbiamo capito che non avremmo mai avuto bisogno della
controfigura. Sono ancora colpito da come ha lavorato nel film,
sempre con le mani legate dietro la schiena, con i trackpoint
degli effetti digitali disegnati sulle spalle o costretta in abiti
che le nascondessero le braccia.
E
poi Plissè, il nano intelligentissimo e pericoloso. Plissè nella
sceneggiatura era descritto in modo molto diverso da come appare
nel film, fino a quando Fabrizio Mosca ci mostrò un videoclip di
Simoncino-Mentemalata, rapper molto famoso a Roma: un personaggio
incredibile. Fu amore a prima vista. Abbiamo modificato
immediatamente la sceneggiatura pur di averlo nel film. Simone si
è dimostrato un grande professionista, ha lavorato con una coach
ed è stato al passo di attori di grande esperienza, regalando al
film, credo, un personaggio perfetto
|
Note
di regia - Festa di Halloween
La
festa di Halloween, coreografata da Francesca di Maio, ha visto
convergere a Roma vere star della danza su sedia a rotelle dalla
Russia, danzatori del gruppo ‘No Excuse’ dal Cile e dal Canada
e altri straordinari performer con le più svariate disabilità.
Questa performance ha rappresentato un grosso sforzo per la
produzione ed è stata una scena molto difficile da progettare e
da girare.
|
... ... ... ... ...
|
|
||||
|
|
||||