Brutti e cattivi


Recensione


regia
Cosimo Gomez

soggetto
Cosimo Gomez [Premio Solinas 2012]

sceneggiatura
Luca Infascelli
Cosimo Gomez

fotografia
Vittorio Omodei Zorini

montaggio
Mauro Bonanni

musica
The Sweet Life Society
Paolo Vivaldi

scenografia
Maurizio Sabatini
Stefano Paltrinieri

costumi
Anna Lombardi

trucco
Frédérique Foglia
Sharim Sabatini

effetti speciali
Maurizio Corridoni
David Bracci
Stéphane Bidault


interpreti
Claudio Santamaria… il Papero
Marco D’Amore… Giorgio Armani detto il Merda
Sara Serraiocco… Rosabella Terzi detta Ballerina
Simone “Simoncino” Martucci… Plissé
Narcisse Mame… Don Charles
Aline Belibi… Perla
Giorgio Colangeli… Commissario Parisi
Filippo Dini… il Pollo fratello del Papero
Fabiano Lioi… Senna
Rosa Canova… Katia
Maria Chiara Augenti… Mimma
Adamo Dionisi… Walter Masini
Rinat Khismatouline… Borush
Shi Yang Shi… Shi Juan
Xu Guo Qiang… Boss Shi Peijun
Xianbin Zhang… Shi Dong
Stephanie Maria Diano… Dea Mami Wata
(…)

produttore
Fabrizio Mosca
Luca Barbareschi
Paolo Del Brocco
Farès Ladjimi (co-produttore)
André Logie (co-produttore)

produzione
Casanova Multimedia
Rai Cinema
Mille et Une Production (co-produzione)
Tchin Tchin Production (co-produzione)
Reborn Production (co-produzione)
Voo e Be Tv (co-produzione)
Eurimages (contributo)
Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo (contributo)
CNC-Aide aux nouvelles technologies en production (sostegno)
Regione Lazio (sostegno)
UniCredit (associazione)

distribuzione italiana
01 Distribuzione

distribuzione internazionale
Rai Com



Ogni essere umano può essere cinico e spietato a prescindere dalle apparenze

Cosimo Gomez



Claudio Santamaria

note di regia

La molecola che sta alla base del film è l’uguaglianza. Tutta la commedia si muove all’interno della ‘regola’ che ogni essere umano può essere cinico, cattivo e spietato. Anche il disabile, verso il quale sono più frequenti, per convenzione sociale, atteggiamenti di gratuita e pelosa ‘pietà’.
L’irresistibile scorrettezza di questo concetto mi ha divertito dal primo momento e mi ha motivato a lavorarci sopra provando a scrivere questa buffa storia di ‘diversamente ladri’ ma non solo, nel film li vedremo fare sesso, offendere ed essere offesi, uccidere ed essere uccisi, in una girandola di avvenimenti che, credo, farà dimenticare la loro disabilità.
Tutti i disabili che hanno letto la sceneggiatura di BRUTTI E CATTIVI, si sono divertiti molto. Hanno apprezzato l’idea di fuggire dallo stereotipo di colui che va ‘aiutato’ ed hanno amato l’idea del disabile ‘pericoloso’, armato di una pistola a tamburo, come il nostro Papero, l’uomo senza gambe protagonista del film.
Tra gli eventi fondamentali nella nascita di questo progetto metto senz’altro una frase, una spontanea considerazione fatta in un’intervista televisiva da Ileana Argentin, ai tempi in cui era ancora assessore alla disabilità del Comune di Roma. Ileana è costretta su una sedia a rotelle da quando è nata. Non l’avevo mai ascoltata prima. Mi colpirono quell’approccio sfrontato e simpatico alla ‘disabilità’, il rifiuto della commiserazione e la sua contagiosa ironia. Parlava di un episodio, dove un suo collega della giunta comunale capitolina, utilizzando un vocabolario volgare, l’aveva aggredita verbalmente. Lei spiegava che, nonostante quanto verrebbe logico pensare, non si era minimamente offesa; anzi era felice, perché quel giorno lei, disabile, era stata finalmente
mandata a quel paese esattamente come tutti gli altri.




Note di regia – gli attori

Claudio Santamaria ha fatto un lavoro straordinario sul suo personaggio, il ‘Papero’, un uomo senza gambe, pettinato con un orribile riporto. Ha lavorato con una disciplina esemplare, passando molto tempo sulla sedia a rotelle e prestandosi a vivere due mesi con la testa rasata. Claudio ha mantenuto il suo personaggio sempre, dentro e fuori dal set e, grazie a questo, anche molte battute della sceneggiatura, passando attraverso di lui, si sono trasformate.
Lo stesso vale per Marco D’Amore. Abbiamo provato tutte le scene in teatro e abbiamo fatto un viaggio insieme alla ricerca del suo personaggio, il ‘Merda’ un infame tossico rastaman, dentro al quale ci sono moltissime sue invenzioni.
Un discorso a parte va fatto per la ‘Ballerina’ il personaggio interpretato da Sara Serraiocco, una ragazza senza braccia che fa tutto con i piedi, che balla la danza del ventre e sa parlare il cinese. Una bella sfida per un’attrice. Tutto lo storyboard legato al suo personaggio era progettato per lavorare con gli effetti digitali e con una controfigura, non mi sarei mai immaginato di vedere, al nostro primo incontro, un’attrice truccarsi, fumare o scrivere il suo nome usando i piedi. Sara si era preparata per quel provino in modo maniacale e, da quel momento, abbiamo capito che non avremmo mai avuto bisogno della controfigura. Sono ancora colpito da come ha lavorato nel film, sempre con le mani legate dietro la schiena, con i trackpoint degli effetti digitali disegnati sulle spalle o costretta in abiti che le nascondessero le braccia.
E poi Plissè, il nano intelligentissimo e pericoloso. Plissè nella sceneggiatura era descritto in modo molto diverso da come appare nel film, fino a quando Fabrizio Mosca ci mostrò un videoclip di Simoncino-Mentemalata, rapper molto famoso a Roma: un personaggio incredibile. Fu amore a prima vista. Abbiamo modificato immediatamente la sceneggiatura pur di averlo nel film. Simone si è dimostrato un grande professionista, ha lavorato con una coach ed è stato al passo di attori di grande esperienza, regalando al film, credo, un personaggio perfetto



Note di regia - Festa di Halloween

La festa di Halloween, coreografata da Francesca di Maio, ha visto convergere a Roma vere star della danza su sedia a rotelle dalla Russia, danzatori del gruppo ‘No Excuse’ dal Cile e dal Canada e altri straordinari performer con le più svariate disabilità. Questa performance ha rappresentato un grosso sforzo per la produzione ed è stata una scena molto difficile da progettare e da girare.







... ... ... ... ...

Aline Belibi

Sara Serraiocco, Marco D'Amore, Claudio Santamaria

Marco D'Amore, Claudio Santamaria

Sara Serraiocco, Marco D'Amore

Cosimo Gomez

Cosimo Gomez, Narcisse Mame, Simoncino Martucci, Aline Belibi

Sara Serraiocco

Simoncino Martucci





Più popolari

Queen Kong

Il gioco delle coppie

La nuit où j'ai nagé